Scuola ed Istruzione
L'Etiopia, a causa della vastità del territorio e dell'elevata popolosità, soffre di una grave carenza di strutture scolastiche. I bambini, spesso malnutriti, hanno difficoltà ad affrontare ore di cammino per raggiungere le lontane strutture, ed una volta arrivati a scuola hanno problemi di concentrazione a causa della scarsa alimentazioni o della sete. Spesso, inoltre, sin da piccoli, molti bimbi aiutano la famiglia a svolgere piccole mansioni, come ad esempio andare a trovare acqua pulita, un aspetto che nega loro il diritto all’istruzione.
La Fondazione si è impegnata negli anni a garantire istruzione a quanti più bambini possibile, intervenendo con nuove strutture e raccolte fondi a supporto. Grazie al sostegno a distanza, inoltre, ben 36 ragazzi/e, orfani/e o provenienti da famiglie fortemente disagiate, negli anni si sono laureati. Un risultato importantissimo ed emozionante, che testimonia quanto i piccoli contributi dei supporter che decidono di sostenere a distanza, aiutino i bambini da piccoli, e sino alla realizzazione delle loro aspirazioni. Grazie ai progetti Istruzione della Fondazione, ed al sostegno a distanza, i bambini diventano adulti, ed i loro sogni di un futuro migliore realizzabili.
Alcuni risultati raggiunti fino ad oggi in Etiopia:
- Abbiamo realizzato 7 scuole
- Abbiamo garantito servizi igienici idonei per 5 strutture scolastiche
- Abbiamo finanziato un team di coordinatori scolastici per il buon mantenimento delle scuole costruite
- Manteniamo da oltre 10 anni la scuola di Abenezer per ogni necessità
Realizzazione della Scuola di Abenezer
Nel gennaio del 2012 la Fondazione ha costruito una nuova scuola ad Abenezer, donando ai piccoli studenti della zona nuova dignità e, soprattutto, l’accesso all’istruzione. Prima di allora, i bambini seguivano le lezioni immersi in acqua e fango, una situazione ai limiti della sopravvivenza, e che adesso è solo un brutto ricordo grazie al supporto di tanti donatori che ci hanno aiutato nella costruzione delle aule e nell’acquisto di materiali di cancelleria per gli studenti.
La struttura è stata intitolata alla memoria del Prof. Tommaso Tozzi.
Realizzazione del nuovo asilo di Doyogena
L’asilo di Doyogena è stato interamente realizzato nel 2013 dalla Fondazione, ed oggi ospita circa 300 bambini. La realizzazione delle aule è stata possibile grazie alla generosità di persone speciali, ad ognuna delle quali è dedicata un'aula o il suo interno.
Ringraziamo in particolare: Daniele Amicosante, Leonardo Cursio, il CRAL ASL CHIETI, Vagnoni Caterina, Mariana Piselli e la sua dolcissima mamma scomparsa, Giancaterino Antonello e l'Associazione "Il Girasole", che tanto si adopera nella realizzazione dei progetti della Fondazione.
La storia
Era il 2012 quando, nel corso di un nostro viaggio in Etiopia, un sacerdote insistette per visitare l'Asilo di Doyogena. Appena arrivati, e visionata questa struttura cadente e malmessa, ci siamo subito chiesti come facessero i bambini a studiare. Una volta entrati all’interno, infatti, siamo stati avvolti in un abbraccio da centinaia di sorrisi dai dentini bianchi, ma le aule erano talmente buie che potevamo distinguere appena le piccole sagome degli studenti. Le finestre non potevano essere aperte, altrimenti sarebbe crollata l’intera struttura.
Fu questo episodio a spingere la Fondazione verso la realizzazione di un nuovo progetto: la costruzione di una nuova scuola, luminosa e sicura, e nella quale i bambini non rischiassero di perdere la vita per istruirsi. Tornati in Italia, e raccolti i fondi grazie a tante persone sensibili, abbiamo quindi realizzato ed inaugurato il nuovo Asilo di Doyogena.
Realizzazione della Scuola di Durame
La nuova scuola di Durame è stata inaugurata dalla Fondazione I Fiori del Bene Onlus P.T. nel novembre del 2012, un progetto fortemente voluto per contribuire all'aumento della copertura di istruzione di qualità nel paese, e per dare opportunità di formazione anche a quei bambini che, a causa della grande distanza o della mancanza di possibilità di ogni tipo, non potevano raggiungere la scuola della città.
I beneficiari della scuola in progetto sono 480 studenti già presenti, e se ne prevede un aumento. La nuova struttura ha inoltre dato opportunità di lavoro a vari insegnanti aggiuntivi, oltre ad aver aumentato la copertura di scuole elementari nella zona, con l’obiettivo di formare cittadini disciplinati ed in grado, finalmente, di realizzare i sogni del futuro.
La storia
Per comprendere l’importanza della scuola elementare inaugurata dalla Fondazione a Durame nel 2012, occorre raccontare di Durame Kidane Merete, una scuola materna elementare situata in città, capitale della Kambatta e Tambaro Zone, una delle zone più povere del sud dell'Etiopia. É inoltre una delle strutture gestite dal Vicariato Apostolico della Chiesa Cattolica di Hosanna, un ufficio sociale e di coordinamento dello sviluppo, nonché agente responsabile della realizzazione del progetto.
La principale fonte di reddito a Durame è l'agricoltura, ma la produzione stagionale dipende ogni anno dalle problematiche climatiche, come la grande intensità della stagione delle piogge o la durata della siccità. In generale il reddito medio, tra tutti gli abitanti di Durame, è molto basso, spesso insufficiente a soddisfare i bisogni fondamentali dei membri di una famiglia.
La scuola di Durame Kidane Merete è stata fondata nel 1999 in risposta ad una forte richiesta della gente della città, e grazie ad una spinta da parte del governo affinché ci fosse la capacità di accogliere tutti gli studenti dall'asilo fino alla 4° classe. Come sempre, gli studenti etiopi sono costretti a trasferirsi in altre scuole quando hanno finito la 4° classe ma, a causa del numero limitato di scuole e classi presenti nel territorio,
sono quasi sempre costretti a rimanere a casa, senza poter proseguire nella loro istruzione ed educazione. Da tutto questo è nata la necessità di fare un aggiornamento almeno fino alla 8° classe per soddisfare la domanda di istruzione.
Attualmente la scuola ospita 180 bambini a livello di asilo e 295 studenti dalla 1° alla 4° classe.
Partendo da questo triste scenario, abbiamo capito quanto fosse importante contribuire all'aumento della copertura di istruzione di qualità nel paese, e nella città di Durame, dando possibilità di formarsi a quei bambini che, per mancanza e distanza, non avevano opportunità di raggiungere la scuola della città.
Nel giorno dell’inaugurazione della nuova scuola, siamo stati accolti da una grande festa, centinaia tra genitori, bambini, insegnanti e rappresentanti della comunità ci hanno ringraziato commossi, a dimostrazione del piccolo miracolo compiuto.
Scuola di Omoshora Sadama
La Scuola di Omoshora Sadama è stata realizzata dalla Fondazione nel 2014, ed inaugurata nel luglio del 2015. Un’altra meravigliosa opera di bene, finanziata interamente dell'Associazione "Oltre l'attimo" nel nome di Lorenzo. La presidente Gabriella si è rivelata subito una persona empatica, colpita anche lei dalla prematura scomparsa di un figlio, un altro angioletto che le ha dato la forza di trasformare il suo dolore in amore per il prossimo.
Da qui la decisione di finanziare totalmente il progetto per la costruzione di questa scuola, presenziando anche all'inaugurazione, nel villaggio di Sadama in Etiopia. Il nostro sogno che tutti i bambini etiopi possano istruirsi, si sta realizzando. Ancora oggi vogliamo dire grazie Gabriella, e grazie Lorenzo.
Realizzazione della Scuola di Funto
Realizzata nel 2015 e inaugurata lo stesso anno, la scuola di Funto è dedicata a Lorenzo ed è stata interamente realizzata dall'omonima Associazione di Giulianova "Oltre l'Attimo" nel nome di Lorenzo. Il ricordo di questo ragazzo, pieno di vita, di sogni e tanto intelligente è presente ogni giorno nel sorriso di tutti i bambini che grazie a lui possono sperare in un futuro migliore. Ringrazio Gabriella Menei, Presidente dell'Associazione e mamma di questo ragazzo per aver reagito con infinito amore ad un così grande dolore.
Realizzazione della Scuola di Danama
Ringraziamo infinitamente Gabriella Menei e l’Associazione “Oltre l’Attimo” nel nome di Lorenzo per aver finanziato nel 2017 la costruzione di questa scuola grazie alla quale più di 300 bambini avranno accesso all’istruzione.
Il ricordo di Lorenzo, che ci ha lasciato troppo giovane, resterà per sempre impresso nel cuore e nei sorrisi di quei bambini che oggi, grazie a lui, hanno accesso all'istruzione.
Scuola di Nurasa Duna
Nel 2019 la nostra Presidente Francesca e il gruppo creato per viaggio in Etiopia hanno inaugurato la scuola di Nurasa Duna che ha finalmente potuto iniziare la sua funzione di istruzione per tanti bambini poverissimi.
Ringraziamo Gabriella Di Muzio e Nicola Di Carlo per aver donato un’aula a nome del loro amato figlio Federico, la sensibile comunità di Gessopalena (Chieti) per aver donato la seconda aula e l’Associazione “CON L’AMORE” Onlus per aver dedicato a una donna eccezionale, Jovanka Knezevic, i banchi e gli arredi interni.
E infine desideriamo ringraziare tutti voi che seguite e prendete a cuore ogni nuovo Progetto dandoci così la forza di proseguire nella nostra missione!